Diversi territori, diverse espressioni. I vini rossi San Salvatore 1988 rappresentano un’interpretazione fedele del terroir in cui prendono vita, mostrando la loro evoluzione anno dopo anno, con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Il nostro obiettivo è di esaltare il terroir al massimo, ovvero il dialogo tra tutti gli elementi che ne definiscono l’identità – dalla terra al clima, dalla configurazione dei vigneti all’arte dell’uomo che li coltiva. Ogni vino rosso è un emblema di questo incontro armonioso, esprimendo la potenza e la profondità del suo luogo d’origine.
corleto
IGP PAESTUM AGLIANICO BIO SENZA SOLFITI AGGIUNTI
Corleto è una dedica ad un borgo, un gioiello, incastonato tra le rocce dei monti Alburni. Cuore lieto, un aglianico biologico in purezza senza solfiti aggiunti. Vinificato con fermentazione in acciaio per 8 giorni per estrarre soltanto la parte più nobile dell’aglianico. Affinato all’85% in serbatoi di acciaio per 5 mesi e al 15% in barriques di rovere francese di 1° passaggio per 5 mesi. È un vino dai tannini setosi con sorso morbido, armonioso e dal frutto ricco e intenso.
Nome in dialetto locale di Giungano, borgo dove risiede la nostra cantina. Aglianico in purezza, frutto di una selezione di uve vinificate a temperatura controllata. Maturazione in acciaio, affinamento per un anno tra legno ed acciaio. La vinificazione delicata e un affinamento solo parziale in legno regalano un rosso armonioso e morbido, capace però di conservare una piacevole verve giovanile, che si esprime con un frutto intenso e un sorso caratterizzato da una bella tensione espressiva.
Soltanto aglianico maturato in acciaio per otto mesi. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano in piccole cassette, poi vinificate con pressatura soffice, fermentazione in serbatoi di acciaio e macerazione a bassa temperatura. Ceraso è un vino elegante, persistente. La vinificazione delicata e un affinamento solo in acciaio regalano un rosso armonioso e morbido, capace di conservare una piacevole verve giovanile, ed un sorso caratterizzato da una intensa mineralità.
Da uve Pinot Nero
A 650 metri d’altitudine tra i boschi e le montagne di Stio, in una zona dove crescono i caratteristici pini rossi, c’è un piccolo vigneto. Un fazzoletto di terra che dona pregiate uve dalle quali ricaviamo un vino unico: Pinot Nero al 100%, una rarità per il Cilento e per tutta la Campania. Vederlo fiorire nella stessa terra dell’aglianico potrebbe sembrare un azzardo, ma per noi è, invece, il risultato, di un lavoro paziente ed accurato. Vino elegante, profumatissimo e setoso.