Il monte Calpazio sorveglia i filari di Cannito a Paestum, annata dopo annata. Qui ad un’altitudine compresa tra i 150-210 metri sul livello del mare, con una splendida esposizione soleggiata rivolta a sud, sud-ovest, nasce un greco biologico speciale. Al termine della vendemmia manuale in piccole cassette, i grappoli selezionati sono sottoposti a un processo di criomacrazione per 6 ore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a bassa temperatura. Affinamento per 8 mesi in acciaio.
Colore lucente giallo paglierino carico con nuances dorate.
l naso è potente, esprime immediatamente forti sentori di frutta gialla, pesca, ananas, albicocca, note di zenzero e curcuma. Bouquet complesso di fiori di campo, ginestra, acacia, tiglio.
In bocca fa il suo ingresso un sorso secco, acido, sapido ma allo stesso tempo pieno, avvolgente, voluminoso . Percezione tattile piacevole, pervasiva, fruttata, espansiva e dalla grande mineralità. Allungo finale ben calibrato e lungo.
tipo di vino bianco
uve greco 100%
zona di produzione capaccio-paestum località cannito
altitudine 150-210 mt s.l.m.
esposizione sud ovest
tipo di terreno colluvio argilloso
sistema di allevamento spalliera con potatura guyot
potatura-legatura con salici
defogliatura-diradamento-vendemmia manuale
età media delle piante 13 anni
resa 80 hl/ha
vinificazione pressatura soffice, fermentazione in serbatoi di acciaio
affinamento serbatoi di acciaio per circa 8 mesi
alcol 13% vol
bottiglie prodotte 29.800 bottiglie da 750 ml, 100 da 1,5 litri
abbinamenti Su un piatto di spaghetti ai frutti di mare, carni bianche, formaggi freschi, crostacei, zuppe di pesce e fritti di pesce, pesce al forno o alla griglia
drinking window 2022 2024
temperatura di servizio 8/10 °C
Formati
750 ml; 1,5 litri