Da uve Pinot Nero
A 650 metri d’altitudine tra i boschi e le montagne di Stio, in una zona dove crescono i caratteristici pini rossi, c’è un piccolo vigneto. Un fazzoletto di terra che dona pregiate uve dalle quali ricaviamo un vino unico: Pinot Nero al 100%, una rarità per il Cilento e per tutta la Campania. Vederlo fiorire nella stessa terra dell’aglianico potrebbe sembrare un azzardo, ma per noi è, invece, il risultato, di un lavoro paziente ed accurato. Vino elegante, profumatissimo e setoso.
Tipico il colore rosso rubino con sfumature granate.
Bouquet estremamente interessante sono percepibili note di frutta rossa matura, ed ulteriori note fruttate di ciliegia, lamponi, more e mirtilli. Afflati di violetta, menta, foglia di pomodoro, liquirizia, vaniglia e cannella.
Sorso subito fresco, avvolgente, elegante, affascinante, armonico, rotondo e raffinato e che mantiene inalterata la sua nobile allure. Palato carezzato da morbidi tannini. Godibile, epicureo e persistente il finale, che corona così una beva di notevole spessore.
tipo di vino rosso
uve pinot nero 100%
zona di produzione vigneto di Stio
altitudine 550 mt s.l.m.
esposizione sud ovest
tipo di terreno argilloso-calcareo
sistema di allevamento spalliera con potatura guyot
potatura-legatura con salici
defogliatura-diradamento-vendemmia manuale
età media delle piante 15 anni
resa 70 hl/ha
vinificazione classica in rosso con ripetuti rimontaggi e follature a temperatura controllata con lieviti indigeni
affinamento in barriques usate di 2°-3° passaggio per 12 mesi e successivi 14 mesi in bottiglia
alcol 14% vol
bottiglie prodotte 6.000 bottiglie da 750 ml, 250 da 1,5 litri
abbinamenti perfetto sui secondi piatti a base di pesce come tonno, polpo, salmone e scampi. Indovinato abbinamento su piatti che prevedono l’utilizzo di funghi e in vellutate a tendenza dolce.
drinking window 2022/2025
temperatura di servizio 14/16 °C
Formati
750 ml; 1,5 litri